Come è possibile tagliare le spese di condominio? Dove intervenire per ridurre le spese di manutenzione ordinarie e straordinarie del tuo condominio? Se gestisci un condominio, come è possibile ridurre il tuo impatto ambientale e agire con azioni ecosostenibili? Come è possibile unire queste due azioni, cioè ridurre le spese condominiali con azioni ecosostenibili che riducano l’impatto ambientale?
Se sei un amministratore di condominio, il tuo obiettivo principale è fare il possibile per rendere il condominio un posto sicuro che i residenti chiamano casa; per raggiungere questo obiettivo ti impegni in ogni modo anche per la riduzione delle spese condominiali ai residenti; inoltre, tra i tuoi obiettivi sicuramente ci sarà anche condurre delle scelte consapevoli per ridurre l’impatto delle tue azioni sull’ambiente. Ecco 7 suggerimenti che ti possono ispirare, e che mirano a tagliare le spese non necessarie del condominio, adottando scelte “verdi”.
Mira a ridurre le bollette delle utenze e i consumi. Ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare le performance degli impianti e delle apparecchiature:
I sistemi di scarico dei WC più vecchi possono usare da 12 fino a 25 litri d’acqua per ogni scarico. Senza contare che sono ancora in funzione alcuni scarichi con la sola manopola passo rapido, il che porta a consumi d’acqua incontrollabili, e a bollette consistenti. Gli standard europei e americani ora specificano però che i nuovi impianti di scarico dei WC possono usare al massimo 6 litri, e i nuovi sistemi di scarico si sono adeguati; inoltre, alcuni sistemi di scarico WC ad alta efficienza consumano solo 4,8 litri per ogni scarico. Facendo due conti sul consumo annuo, un impianto vecchio di scarico dei water potrebbe consumare fino a 48.000 litri d’acqua all’anno, una quantità immensa; invece, un nuovo impianto di scarico WC in un anno consumerebbe solamente 9.000 litri d’acqua. Installando scarichi del WC ad alta efficienza si risparmierebbe subito l’80% della bolletta dell’acqua.
Così come per i WC a basso consumo, i soffioni della doccia hanno un ruolo importante nel consumo dell’acqua. Un soffione della doccia tradizionale usa circa 13 litri di acqua/minuto, mentre un soffione a basso consumo usa solo 7,5 litri di acqua/minuto. Adottando i soffioni doccia a basso consumo di più recente costruzione, si otterrebbe un consumo di acqua limitato a circa 27.600 litri/anno a differenza del consumo di circa 48.000 litri/anno relativo ad un soffione doccia tradizionale. In questo modo si risparmierebbe un ulteriore 44% sulla bolletta dell’acqua.
Le caldaie ad alta efficienza (quelle a classe di efficienza energetica 4 stelle) come le caldaie a condensazione e le caldaie a premiscelazione, sono più efficienti del 10-20% rispetto alle altre tipologie di caldaie. Incoraggiare gli inquilini a installare queste tipologie di caldaia porta a ridurre istantaneamente i consumi e le bollette del gas, con un buon risparmio. Allo stesso modo, è opportuno scoraggiare tra i residenti del condominio l’installazione e l’uso di scaldabagni elettrici o simili, poiché consumano molta corrente, non sono apparecchi efficienti, e vanno utilizzati solo come soluzioni occasionali e per brevissimi periodi; unica eccezione: chi dispone di un impianto fotovoltaico produce gratuitamente energia, e quindi può permettersi anche elevati consumi elettrici.
Nella manutenzione di condomini, case e appartamenti, il modo migliore per limitare le spese è scegliere di fare la cosa giusta fin dall’inizio. In generale, è molto dannoso a lungo termine decidere di non risolvere i problemi, mettendo magari una soluzione-cerotto a un problema che necessita di un intervento più complesso.
Ecco alcuni modi per tagliare le spese di manutenzione del condominio.
Assicurati di imbiancare periodicamente quando necessario, nonché di verificare con regolarità la perfetta impermeabilizzazione del condominio. L’obiettivo è prevenire ed evitare costosi interventi dovuti all’umidità o a infiltrazioni. Chiama regolarmente un imbianchino per tinteggiare, e concorda con un’impresa il semplice controllo regolare di pluviali e tegole; queste semplici prassi risultano molto meno costose che intervenire a sostituire pareti e serramenti, una volta danneggiati, o di intervenire sulle perdite su tetto o pareti.
Cambia le lampadine con regolarità e, quando le cambi, sostituiscile con lampadine ad alta efficienza CFL o meglio ancora a LED. Utilizzando le lampadine a LED, il risparmio può arrivare anche al -85% rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza.
Un giardino condominiale ricco di piante e di verde è una risorsa preziosa e godibile, ma richiede consistenti spese di manutenzione. Oltre alla piantumazione iniziale, le spese di manutenzione del giardino condominiale possono essere divise in due classi: la manutenzione vera e propria delle piante e le spese di irrigazione. Se devi scegliere delle nuove piante da innestare nel giardino condominiale, valuta con attenzione il clima della tua area; scegli cioè le piante che richiedono meno interventi di manutenzione, sia in diradamento periodico, sia in perdita di foglie, sia in quantità di acqua necessaria all’irrigazione quotidiana. Oggi è molto di tendenza fare xeriscaping – giardinaggio ecosostenibile – ovvero la pratica di arredare i giardini con piante che riducono a zero o quasi la necessità di irrigare, contribuendo in maniera significativa a evitare eccessivi consumi e sprechi di acqua. In definitiva, risparmiare significativamente quattrini tagliando le spese condominiali è possibile, ed è possibile farlo in maniera ecosostenibile, applicando semplici principi di rispetto dell’ambiente e delle risorse. Oltre a quelli qui elencati, ci sono molti modi con cui tagliare i costi, senza incidere sulla qualità, sul benessere e sulla tranquillità degli inquilini di un condominio. Fai un passo alla volta, e otterrai risparmi consistenti.
Noi di Costruzioni Generali ci occupiamo di rifacimento facciate condominio (cappotto condominio) e lavori di manutenzione condominiale di ogni tipo. Contattaci per un preventivo gratuito sui tuoi lavori al condominio, per un preventivo per il cappotto al condominio, per avviare la ristrutturazione del tuo immobile e dei tuoi locali, per ogni tipo di manutenzione agli immobili.