Le nostre case in legno godono di un alto valore qualitativo e risultano essere tecnologicamente evolute in funzione delle diverse problematiche tecniche come isolamento, vento, fuoco e sisma.
La composizione stratigrafica delle pareti e dei solai in legno conferisce alla casa, oltre alla sicurezza di una costruzione antisismica, un impareggiabile isolamento termico ed acustico nonché un alto comfort ambientale, dovuto alla gradevole temperatura superficiale dei materiali impiegati.
Rispetto all’edilizia tradizionale risultano evidenti numerosi vantaggi; scopriamoli insieme.
All’inizio del processo di progettazione è necessario determinare in maniera oggettiva gli obiettivi di qualità che si intendono raggiungere quantificando i parametri da cui dipendono tali condizioni di scelta.
La scelta dei materiali rappresenta pertanto un momento determinante e va affrontato non solo nella fase del progetto esecutivo, ma già nel preliminare e nel definitivo. Infatti, molte decisioni progettuali richiedono da subito l’adozione del tipo di materiale e la definizione dell’elemento tecnico da integrare e proporzionare nel sistema costruttivo completo.
Partire da un’approfondita conoscenza delle materie componenti il ‘materiale’ e da una consapevolezza delle prestazioni del prodotto finito durante l’uso, significa attribuire il giusto ruolo a questo aspetto dell’iter progettuale, perché i diversi comportamenti dei prodotti scaturiscono proprio dalla tipologia della materia prima.
E’ fondamentale ricercare, per ogni destinazione d’uso e per ogni configurazione spaziale, il sistema costruttivo più adeguato a svolgere il ruolo e la funzione affidatagli e per scegliere i prodotti appropriati per ogni situazione, bisogna avere conoscenze in merito alla scienza dei materiali, ai criteri di selezione e alle metodologie di valutazione degli stessi, oltre che su come combinare ogni singolo materiale all’interno degli elementi della costruzione.
Per costruire in bioedilizia non occorre adottare solamente materiali naturali e non nocivi bensì ridurre al massimo l’utilizzo di fonti di energia non rinnovabili per ridurre l’impatto sulla salute e l’ambiente che esse provocano.
Gli edifici con struttura portante in legno consentono un risparmio energetico e garantiscono benessere per chi le vive.
Il materiale ligneo, infatti, grazie alle sue caratteristiche fisiche e meccaniche, contribuisce a diminuire i consumi per il riscaldamento d’inverno e la climatizzazione d’estate. Se, ad esempio, una casa tradizionale consuma 15 litri di gasolio per metro quadro all’anno, le nostre abitazioni ne richiedono la metà, o in alcuni casi possono arrivare anche a un consumo di 3 litri.
Alcune amministrazioni pubbliche, poi, offrono agevolazioni, in caso di miglioramento delle prestazioni energetiche minime, indicate dalla legge 311.
Con i nostri impianti e pacchetti energetici avete la possibilità di ridurre ulteriormente i consumi. Inoltre, tecnologie innovative per la casa rendono ancora più confortevole la vita di ogni giorno.
Il legno è un materiale isolante, permeabile, dotato di inerzia termica e con elevate capacità di isolamento. Una parete in legno spessa 25 cm isola quanto una parete in muratura spessa 60 cm; in ambienti riscaldati la temperatura superficiale del legno è più elevata rispetto a quella dei materiali tradizionali da costruzione (calcestruzzo e cemento) e contribuisce così all’aumento e al mantenimento della temperatura.
Infatti, l’energia necessaria per scaldare una parete di legno è minima e quella in eccesso viene respinta contribuendo così all’aumento di temperatura dell’ambiente.
Allo stesso modo, in estate la parete funge da isolante nei confronti del caldo eccessivo esterno proveniente dall’irraggiamento; raggiunto un certo grado di riscaldamento la parete comincia a riflettere gran parte dell’energia termica, mantenendo la temperatura interna invariata.
Il risultato è una sorta di comfort abitativo e climatizzazione naturale. Le costruzioni in legno Libianchi consumano un quarto dell’energia rispetto ad un edificio normale ed emette meno di 6 kg/m2 all’anno di CO2. Occorre quindi sviluppare una nuova etica del costruire che si preoccupi del buon rapporto tra ambiente e edilizia.
Una casa prefabbricata in legno non è solo il luogo dove vivere bene ed in modo salubre, ma anche dove rilassarsi dopo una giornata stressante e frenetica.
Elemento fondamentale in un edificio eco-compatibile è l’elevato livello di qualità ambientale. Ciò significa garantire condizioni di benessere ottimali per quanto riguarda il comfort ambientale, sia sotto l’aspetto termico che acustico, sia visivo che elettromagnetico e della qualità dell’aria.
Il livello di vivibilità degli ambienti interni e il grado di compatibilità con l’ambiente naturale esterno potranno essere mantenuti ad un livello elevato soltanto attraverso un assennato e controllato impiego di materiali e prodotti, conoscendone le loro proprietà e caratteristiche fisiche e termiche.
Le case in legno garantiscono livelli di salubrità e confort maggiori rispetto alle abitazioni tradizionali; esercitano anzi un’influenza positiva sul benessere delle persone e sul loro sistema immunitario, come dimostrano analisi condotte sull’igiene delle abitazioni da cui emerge in che modo le costruzioni in legno riescano ad assorbire l’umidità degli ambienti in modo straordinario, rilasciandola quando l’aria nell’ambiente diventa troppo secca.
Inoltre, grazie all’alta temperatura del legno, è impossibile che si crei condensa in quanto, essendo un materiale caldo ed un pessimo conduttore di calore, pertanto, nelle case prefabbricate non si verifica il fenomeno della condensa sui muri dovuto ai ponti termici negli edifici con struttura in cemento armato non isolata, principale causa di muffe e funghi negli ambienti chiusi.
La costruzione ecologica delle case prefabbricate non prevede inoltre l’utilizzo di vernici e materiali da costruzione e di finitura che rilascino esalazioni tossiche.
Il legno ha riacquistato la sua funzione di materiale strutturale grazie alle più recenti normative nazionali ed europee, in materia di calcolo strutturale ed antisismico.
La stabilità dimensionale è dovuta alla sua leggerezza, all’elevata duttilità dei giunti e alla sua capacità dissipativa.
Queste tipologie di costruzione, essendo dotate di una massa inferiore rispetto alle loro equivalenti in muratura, subiscono in modo ridotto gli effetti di un sisma. L’edificazione in zone sismiche si configura pertanto molto più sicura.
Il legno possiede inoltre un’altra proprietà molto importante: le sue caratteristiche meccaniche aumentano al diminuire della durata dell’azione sollecitante rendendolo particolarmente adatto a resistere ad azioni di breve durata proprio come sisma e vento. Il legno dispone di ottimi margini di sicurezza, che si sapranno apprezzare in caso di emergenza.
Il crollo di una costruzione portante di legno può essere previsto ampiamente dal punto vista temporale ed è percepibile sin dall’inizio per via dello scricchiolio che si viene a creare.
La sicurezza delle case in legno è dimostrata tra l’altro dai test realizzati su Edifici costruiti interamente in legno, i quali hanno resistito a simulazioni di terremoti, in particolare un edificio di sette piani rimane in piedi ed è perfettamente agibile dopo un terremoto del 7° grado della scala Richter.
È vero che il legno è utilizzato come combustibile ma, da sempre, è un eccellente e insostituibile materiale da costruzione per oggetti d’uso e per edifici in quanto oltre a presentare un rapporto ottimale tra peso proprio e resistenza unito alle ottime caratteristiche fisico-edili, il legno anche in caso d’incendio conserva invariata la portata di carico: il legno brucia lentamente ed in modo continuo, in caso di alta temperatura protegge il suo nucleo grazie ad uno strato di carbone che si viene a formare ed i fumi emessi dal legno sono molto meno nocivi di quelli emessi da altri materiali edili. Infine, gli elementi di legno di grandi dimensioni sono difficilmente infiammabili.
I sistemi costruttivi adottati da Libianchi permettono di rendere compatibile qualunque tipo di progetto architettonico, indipendentemente dalla sua complessità.
Tecnologicamente evolute risultano flessibili e personalizzabili in funzione delle diverse problematiche tecniche e prestazionali richieste come isolamento termico, vento, resistenza al fuoco e sisma; le case in legno si stanno diffondendo sempre di più sul nostro territorio non solo per le necessità economico finanziare legate costo dell’energia ma anche grazie ai temi legati alla tutela dell’ambiente ed alla sicurezza degli abitanti
Il costo di una casa in legno risulta di poco inferiore a quello di una casa tradizionale, ma notevolmente vantaggioso se si considera il valore e le particolari qualità dell’abitazione: innovazione tecnologica, rispetto ecologico, convenienza economica.
Mediamente una casa in legno può essere realizzata in 90 giorni. Tale rapidità deriva da molteplici aspetti:
Le caratteristiche di coibentazione e di traspirabilità delle case superano decisamente quelle delle abitazioni tradizionali.
E’ sufficiente una parete esterna di 30 cm per raggiungere un’efficienza energetica di classe A, contro gli improbabili 70 cm di una parete in muratura; Il ridotto spessore delle pareti consente di recuperare un’importante percentuale di superficie calpestabile.
Essendo le nostre case in legno prefabbricate, ovvero composte da elementi realizzati in buona parte direttamente in fabbrica e poi assemblati in cantiere, consentendo in tale maniera di ottimizzare i costi e gli imprevisti di cantiere nonché di ridurre notevolmente i tempi di costruzione; tempi di costruzione ridotti significano meno interessi da pagare per l’eventuale mutuo nonché meno mensilità da pagare nel caso si abiti in una casa in affitto.
Mediamente una casa in legno viene realizzata e consegnata in 120/180 giorni. Tale rapidità deriva da molteplici aspetti:
– facilità di lavorazione del legno;
– assenza di imprevisti garantita dalla precisione del progetto e dei componenti realizzati;
– montaggio effettuato da tecnici con esperienza decennale.
Le case in legno realizzate da Costruzioni Generali si distinguono per la qualità, per la cura del dettaglio, per la tecnologia costruttiva adottata nonché per le materie prime selezionate; il tutto nel pieno rispetto dei principi della bioedilizia.
Tecnologicamente evolute risultano flessibili e personalizzabili in funzione delle diverse problematiche tecniche e prestazionali richieste come isolamento termico, vento, resistenza al fuoco e sisma
Valutiamo insieme le soluzioni più adatte alle vostre necessità sia pratiche che di budget di spesa, pianifichiamo gli interventi da realizzare, il capitolato, vagliamo le linee di finanziamento più convenienti e mettiamo tutto nero su bianco al fine di avere un’offerta unica, personalizzata e senza incertezze.
In prima fase viene effettuato una rielaborazione del progetto secondo gli schemi strutturali e le caratteristiche tecniche e qualitative dell’edificio prefissate; in seguito, il tutto viene modellato in maniera tridimensionale con software dedicati sia per la verifica strutturale che per la definizione esecutiva di tutti i dettagli.
La produzione in stabilimento dei principali elementi costruttivi in legno lamellare viene effettuata con appositi macchinari a controllo numerico in condizioni ambientali riparate e controllate e con continue e sistemate verifiche al fine di garantire la qualità del prodotto finito difficilmente ottenibile per elementi realizzati in opera.
Le fondazioni sono generalmente realizzate con platea oppure con piani interrati in cemento armato; su di esse vengono predisposti scarichi e canalizzazioni impiantistiche. La superficie della fondazione viene poi generalmente rivestita con membrane impermeabilizzanti.
La costruzione procede per piani; le pareti del primo livello vengono fissate al basamento in c.a. e sulle stesse viene poi realizzato il primo solaio; a questo punto si procede fissando ad esso gli elementi del secondo livello e così via sino in copertura. Il collegamento della struttura in legno al basamento in C.A. o legno viene assicurato mediante opportune piastre metalliche.
I solai di copertura, generalmente a falda inclinata, isolati e ventilati, vengono opportunamente impermeabilizzati e finiti con lattonerie in alluminio o rame e manto finale di copertura in laterizio; stessa cosa non si può dire per i solai di copertura piani che, a seconda della destinazione d’uso, possono essere finiti con molteplici soluzioni che spaziano dalla semplice pavimentazione flottante al tetto verde.
Le pareti perimetrali esterne vengono rivestite esternamente con cappotto termico generalmente realizzato con materiali isolanti quali lana di legno mineralizzata, sughero o lana di roccia ed internamente con pannelli termo isolanti in cemento legno atti ad isolare termicamente nonché ad asservire alla successiva installazione degli impianti. Al contempo vengono installate le soglie ed i davanzali.
Le pareti perimetrali del fabbricato rivestite esternamente con cappotto termico vengono tutte di base opportunamente intonacate con prodotti premiscelati a base minerale ed infine, a scelta, possono essere rifinite con intonachino a colore nonché rivestimento in pietra o sistema di facciata ventilata.
Nel contempo della finitura esterna di tetto e pareti, internamente la casa viene allestita con tutti gli impianti per essa progettati; nello special modo, sulle pareti perimetrali, gli stessi vengono applicati sulla contro parete precedentemente realizzata con i pannelli termo isolanti in cemento legno.
Una corretta posa in opera degli infissi è fondamentale affinché l’intero edificio riceva dei reali benefici; occorre assicurare la protezione dagli agenti atmosferici esterni, l’isolamento acustico, la classe di antieffrazione e infine ma non meno importante la sicurezza per l’utente.
Completata la fase di installazione impiantistica all’interno dell’abitazione le pareti vengono rivestite con pannelli in cartongesso o fibrogesso opportunamente stuccati, rasati e finiti a colore; a terra viene invece realizzato un primo getto a chiusura impianti ed un successivo e finale getto porta pavimenti sul quale viene poi applicato il rivestimento solitamente in grès porcellanato o legno. I locali bagno e cucina vengono altresì protetti nonché rivestiti in parete con materiale ceramico, pietra o resina.
L’installazione finale di porte interne, sanitari, rubinetterie ed elementi d’arredo conclude il processo di fornitura della casa lasciando spazio all’arredo ed alla completa fruizione del fabbricato.